Starway To HopLand


Starway To HopLand


Domenica 10 marzo 2024 è stata presentata al Dennison’s Beer House di Reggio Emilia la Stairway To HopLand, English IPA realizzata in collaborazione con il Birrificio Dada di Correggio.


Dennison’s Beer House (https://www.dennisons.it/) è un pub inglese shabby-chic, situato nel centro storico di Reggio Emilia, in cui è possibile degustare autentica birra artigianale brassata secondo la tradizione inglese e tedesca, oltre che sidro, ginger beer, idromele e interessanti fruit-wines.

Tutti i prodotti sono disponibili direttamente alla spina.

 

La luppolatura della Stairway To HopLand è stata progettata con HOP CONTROL, avendo come duplice obiettivo una elevata qualità dell’amaro ed un profilo aromatico equilibrato e con leggere note speziate.


Gli output del Software sono risultati coerenti con gli obiettivi preposti, mostrando un Bitter Quality Index superiore a 80% ed un diagramma radar in linea con le aspettative.

L’assaggio ha confermato i risultati previsti dalla procedura di calcolo.

Si percepisce una qualità dell’amaro, in particolar modo su finale, decisamente elevata e tale da far risaltare l’eccellente lavoro sui malti effettuato dal mastro birraio Enrico Bartoli.

L’aroma associato alla luppolatura è inoltre estremamente gradevole e rotondo, moderatamente spinto verso note floreali, erbacee e speziate.

 

In conclusione, la Stairway To HopLand rappresenta un ottimo ed autentico esempio dello stile English IPA, che invitiamo a degustare direttamente alla spina presso il Dennison’s Beer House a Reggio Emilia e presso il nuovo brewpub del Birrificio Dada a Correggio.




About The Author

Enrico Mollica

Enrico Mollica

Ingegnere aeronautico e manager di un team specializzato in simulazioni numeriche in ambito automotive. Consulente per i birrifici sulle tecniche di luppolatura e autore per il Giornale della Birra. Dopo numerosi anni dedicati allo studio delle qualità aromatiche del luppolo, sfruttando la sua esperienza nella creazione di modelli matematici, nel 2023 ha realizzato l’algoritmo alla base del software HOP CONTROL.

ALTRI ARTICOLI

Esplora il mondo della birra sotto una luce tecnica: scopri le ultime novità, tendenze e innovazioni nel nostro blog dedicato agli appassionati della scienza della birra.






Go to Top